Il cambiamento

1
1353

 

Il cambiamento

Oggi, nessuno è soddisfatto della vita quotidiana.

Il cambiamento è invocato da tutti, ma con modalità diverse.

Alcuni cambiano senza dirlo.

Altri ne parlano continuamente, ma non fanno mai nulla di nuovo.

Occorre prestare attenzione a molti aspetti, per cambiare, ma il più importante  di essi è una strana forma di imprudenza tipica però di un livello di intelligenza superiore che si chiama coraggio.

Il coraggio espone, anche alle invettive e alla perfidia, ma sempre e in ogni caso parla al cuore delle persone, persino al cuore degli oppositori  più biechi e ostili, quelli che sembrano “vincere” sempre.

Si dice, allora,  che il problema è la mancanza di diplomazia di chi si espone, ma, invece, il problema resta la durezza e la disonestà di chi non vuole collaborare al cambiamento…e che, con un minimo sforzo, potrebbe agevolare realtà bellissime per tutti, ma continua ad opporsi per il solo piacere di farlo.

Questo, ad esempio, è lo spirito della politica di tutti i giorni. Per questo motivo, si vanificano gli sforzi più nobili tesi al miglioramento della vita sul pianeta.

E’ una malattia che bisogna diagnosticare e curare!

Vince chi perde, ottiene chi dà, comanda chi serve, avanza chi sa fermarsi, unisce chi mantiene ben distinto il valore delle varie cose e delle varie persone, cresce chi riconosce gli altri, esiste chi lascia spazio alle idee senza chiudersi nelle proprie certezze.

1 COMMENTO

  1. Non è facile intraprendere la strada del cambiamento, ma non è impossibile.
    Cambia la persona che osserva se stessi, che osserva gli altri, si cambia dopo aver incontrato persone Speciali ( proprio come Te, Salvatore ) e si cambia se si è pronti a fare questo grande passo.
    Una persona per poter cambiare deve avere Lucidità, Coraggio e grande forza di Volontà.
    Dopo aver fatto questo grande passo sicuramente gli altri si accorgeranno di una Luce diversa e nuova, suscitando interesse e un forte stimolo.
    Cambiare è un atteggiamento sano.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.