La clinica della Natura

0
2009

“Noi di acqua ce ne intendiamo”

Proposte di itinerari di rivitalizzazione assistita

Tutta la mia vita è costellata di grandi performance a contatto con la Natura. Ciò ha contribuito sicuramente a rendermi come sono e munirmi di mezzi molto utili anche per aiutare le persone in difficoltà.

In questi anni molte volte le persone che conoscono le mie avventure naturalistiche  hanno  espresso il desiderio di essermi affianco in tali momenti. Il livello che caratterizza le mie escursioni è frutto della mia vita intera dedicata ad approntare mezzi sempre più idonei (compresa una forma psicofisica non indifferente) per fronteggiare tutte le esigenze che tali performance richiedono.

Ho pensato più volte che, proprio durante le uscite a contatto con la natura, possano muoversi dinamiche di “guarigione” non ottenibili diversamente e che apporterebbero un aiuto formidabile ai componenti del gruppo di escursione. Qualche volta, in casi particolarmente drammatici ed apparentemente senza via di uscita, ho portato con me dei pazienti che hanno trovato in tali occasioni la forza per riprendersi e sono guariti.

La vis medicatrix naturae è la forza più potente dell’Universo per mantenerci in salute ed anche per aiutarci a riacquistarla quando l’abbiamo persa.

Occorre però una guida, occorre che il medico sacrifichi parte della propria libertà per seguire le persone che hanno bisogno di vivere un itinerario del genere, stando loro accanto, non solo dal punto di vista pratico organizzativo,  continuando contemporaneamente ad essere il loro medico, il loro terapeuta.

Il contatto con la natura, profondo e coinvolgente, risveglia eco lontane nell’anima delle persone, specie se non abituate a ciò, ma occorre una figura amica ed abile per guidare e contenere emozioni che possono anche essere dirompenti.

I giorni di uscita insieme mi vedono a disposizione del gruppo e dei singoli, anche con vere e proprie visite itineranti, nei boschi, mentre si nuota, durante giornate vissute in contesti naturali incontaminati e già di per sé difficili da conoscere e da raggiungere. Comunque, ancora più difficile è raggiungere simili stati mentali  e livelli percettivi in altro modo.

Si tratta di un vero e proprio iter di rivitalizzazione naturale.

Durante le escursioni, le persone sono guidate ad un lavoro graduale, ma inesorabile e profondo che, con tecniche psicofisiche consente di favorire il superamento degli automatismi psicologici ed esistenziali che condizionano l’essere umano e determinano la sua sofferenza.

L’obiettivo è di ottenere una reale dimestichezza con i propri limiti e con le proprie capacità per conseguire un livello superiore di vitalità e consapevolezza, contemporaneamente ad uno sviluppo spirituale crescente.

*****

In termini pratici, previo accordo con me, sulla scorta delle situazioni individuali e di tutte le variabili in gioco (stagione, clima, livelli di allenamento etc.) saranno allestiti dei gruppi da cinque persone in tutto per ogni volta fino ad un massimo di dieci (a seconda delle situazioni).

La permanenza nel sito di interesse è prevista presso strutture ricettive individuate di volta in volta (per informazioni più dettagliate, parlare con il trainer,  per  garantire la riuscita di questo lavoro delicato e impegnativo).

La durata dei periodi di cimento è solitamente di tre giorni. In questo tempo si raggiungerà il luogo  e dopo essersi sistemati, si svolgeranno le attività  psicofisiche, secondo le indicazioni da me stabilite per venire incontro ai blocchi energetici dei partecipanti.

Elenco di mezzi necessari

Occorrente per un soggiorno fuori di tre giorni: zainetto comodo a spalla, scarpe da trekking impermeabili, calze da trekking, pantaloni da escursione, camicia e pullover da escursione, giubbotto antipioggia da escursione, guanti tecnici, cappellino antipioggia, sciarpa in lana, una linea di cambio di abiti, costume da bagno, scarpe da ginnastica comode in tela per immergersi nei corsi d’acqua o stivaletti analoghi per proteggere i piedi dalle pietre, torcia elettrica a led di elevata potenza meglio se indossabile sul capo, 2 asciugamano almeno 1 metro x 0,70.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.